Due importanti eventi caratterizzeranno la prossima settimana per le radio del network Larghe Vedute.

Mercoledì 24 marzo le radio saranno impegnate in un incontro con Luca Micheli per acquisire competenze tecniche nella realizzazione di Podcast Story. Le radio di Larghe Vedute infatti, intendono realizzare una serie di podcast sia autobiografici che non… ma questo è solo l’inizio di un percorso che si svilupperà nei prossimi mesi!

Chi è Luca Micheli?

Nato a Lecco nel 1979, Luca S. Micheli, regista radiofonico, sound designer e autore,compone sigle e musica per la radio, tv e podcast. Nel 2003, mentre studia musicologia a Cremona, incontra il regista radiofonico Gaetano Cappa, con cui inizia un lungo tirocinio nella factory milanese “Istituto Barlumen”. In questi anni approfondisce le sue conoscenze sulle varie forme di applicazione dell’audio a diverse forme di spettacolo e comunicazione, radio, TV, teatro, audiolibri, eventi e pubblicità. Nell’estate del 2008 è il regista di “Scatole cinesi”, programma in onda su Rai Radio 2 con Gianluca Neri e Lalaura. Da qui ha inizioun’intensa attività di regia nelle reti Rai per i programmi “Meglio stasera”, “Esclusi i presenti”, “Miracolo italiano” con Fabio Canino e Lalaura, “Isole incomprese” con Teresa Mannino, “Caterpillar Am” (per il quale nel 2019 realizza la nuova sigla) e “Forrest” con Luca Bottura e LaLaura. Nel 2016 è regista del programma “Pascal” di Matteo Caccia, con cui instaura una duratura collaborazione arriva fino ad oggi con il programma “Linee D’ombra” su Radio 24.Per Pascal come per “Linee d’ombra” realizza la sigla e cura suono e musica. Parallelamente all’attività di regista radiofonico, lavora come consulente musicale per programmi TV tra cui “Italo francese” di Fabio Volo“, Very Victoria” di Victoria Cabello, “X factor”, “Gday” di Geppi Cucciari e per decine di eventi in giro per il mondo per MTV. Nel 2012 è impegnato nel tour Una voce non basta Tour di Pacifico, con cui aveva già collaborato per il disco e per alcuni suoi reading. Nel 2018 firma la regia e le musiche del podcast di Matteo Caccia e Mauro Pescio,“La Piena”, la prima serie audio originale prodotta da Audible. Nello stesso anno è regista e autore delle musiche dell’episodio extra  di Veleno, la serie audio di Pablo Trincia e Alessia Rafanelli  pubblicata su Repubblica.it, di cui aveva già seguito le primissime fasi della lavorazione e realizzato la puntata zero. Nel 2019, per Audible, cura il suono e compone le musiche delle serie “Buio” e “Le guerre di Anna” di Pablo Trincia. Nel 2020 scrive la sigla per la prima serie podcast di Alberto Angela “Cleopatra donna e regina”, per cui lavora anche come sound designer. A settembre 2020 è sul palco del Piccolo Teatro Strehler con Roberto Savianoper lo spettacolo Le mani sul mondo LIVE, per il quale lavora alle musiche e al sound design. Nel novembre 2020 pubblica il disco “Oltre Il Confine (musiche originali del podcast)”, la colonna sonora della serie omonima scritta da Matteo Caccia e prodotta da Audible. Da Dicembre 2020 è consulente e collaboratore di  “Chora”, la nuova podcast company diretta da Mario Calabresi. Negli ultimi anni ha tenuto seminari dedicati al podcast presso la Scuola Holden, l’Università IULM e per Audible.

Venerdì 26 invece, alle 18.00 Radio Senza Muri e Radio Nuvole e Passeggeri, realizzeranno insieme una puntata speciale dedicata alla musica, allo spettacolo e alla cultura con diversi ospiti tra cui: Sebastiano De Gennaro, Rocco Marchi, Gak Sato, Zeemo, Massimo Carloni, Marcello Corti, Matteo Galbusera, Viruta y Sudor, CAM (coordinamento degli artisti della scena marchigiana).

Potete ascoltare la diretta su questo link: radiosenzamuri.caster.fm

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...